Privacy Policy
Privacy e Cookies Policy – Ordine provinciale dei farmacisti di Enna
Informativa Privacy
Lo scopo del presente documento (di seguito “Informativa Privacy”) e’ di informare gli Utenti sui dati personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona fisica (di seguito i “Dati Personali”), raccolti dal sito web https://www.ordinefarmacistienna.it/ (di seguito “Applicazione”).
Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potra modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa dandone informazione agli Utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sull’Applicazione. L’Utente e’ pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso all’Applicazione.
Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Utente e’ tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e puo richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.
1.Dati Personali raccolti dall’Applicazione
Il Titolare raccoglie le seguenti tipologie di Dati Personali:
A. Dati e contenuti acquisiti automaticamente durante l’utilizzo dell’Applicazione:
Dati tecnici: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa Applicazione possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione e’ implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Utenti identificati, ma che per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con Dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, o i nomi di dominio utilizzati dagli Utenti che si connettono all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource ldentifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, etc.
B. Dati personali raccolti tramite cookie o tecnologie simili:
Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, ne’ vengono utilizzati cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli Utenti. Pertanto, non vengono acquisiti dall’Applicazione i Dati Personali degli Utenti con queste tecnologie.
L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) e’ strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente dell’Applicazione.
I cookie di sessione utilizzati in questa Applicazione evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.
2.Finalita’
I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per l’esecuzione di obblighi contrattuali e precontrattuali e per obblighi di legge.
3.Modalita di trattamento
Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalita organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalita indicate.
In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, addetti alla gestione del personale, addetti all’area commerciale, amministratori di sistema, etc.) ovvero soggetti esterni (come societa informatiche, fornitori di servizi, corrieri postali, hosting provider, etc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonche accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.
L’elenco aggiornato dei Responsabili puo’ essere richiesto via email all’indirizzo ordinefarmacisti.en@gmail.com.
4.Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Dati Personali relativi all’Utente si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
.il consenso prestato dall’Utente per una o piu finalita specifiche;
.il trattamento e’ necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali
.il trattamento e’ necessario per adempiere un obbligo legale al quale e’ soggetto il Titolare
.il trattamento e’ necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui
 e’ investito il Titolare
.il trattamento e’ necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi
.il trattamento e’ necessario per il perseguimento di un interesse vitale del Titolare o di terzi.
E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento all’indirizzo ordinefarmacisti.en@gmail.com.
5. Luogo
I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare al seguente indirizzo email ordinefarmacisti.en@gmail.com oppure al seguente indirizzo postale Via Calabria, 50- 94100 ENNA.
6. Misure di sicurezza
Il Trattamento viene effettuato secondo modalita e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali, avendo il Titolare adottato misure tecniche e organizzative adeguate che garantiscono, e consentono di dimostrare, che il Trattamento e’ effettuato in conformita alla normativa di riferimento.
7. Periodo di conservazione dei Dati
I Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalita’ per i quali sono stati raccolti.
In particolare, i Dati Personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari applicabili, nonche per finalita’ difensive proprie o di terzi.
Qualora il trattamento dei Dati Personali sia basato sul consenso dell’Utente, il Titolare puo conservare i Dati Personali sino alla revoca del consenso.
I Dati Personali possono essere conservati per un periodo piu lungo se necessari per adempiere un obbligo di legge o per ordine di una autorita .
Tutti i Dati Personali saranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Utente entro 30 giorni dal termine del periodo di conservazione. Allo scadere di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettifica ed il diritto alla portabilita’ dei Dati Personali non potranno piu essere esercitati.
8. Processi decisionali automatizzati
Tutti i Dati Personali raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che possa produrre effetti giuridici per la persona o che possa incidere su di essa in modo significativo.
9. Diritti dell’Utente
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:
. revocare il consenso in ogni momento;
. opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
. accedere ai propri Dati Personali;
. verificare e chiedere la rettifica;
. ottenere la limitazione del trattamento;
. ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali;
. ricevere i propri Dati Personali o farli trasferire ad altro titolare;
. proporre reclamo all’autorita di controllo della protezione dei Dati Personali e/o agire in sede giudiziale.
Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel piu breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni.
10. Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento e’ il dott. Sigismondo Rizzo, Codice Fiscale: RZZSSM55C03L369R, Tel: 0935533629
Email: ordinefarmacisti.en@gmail.com, indirizzo PEC ordinefarmacistien@pec.fofi.it,
PEC-DPO:ordinefarmacistien.dpo@gmail.com
CONTATTI DPO: Dott. Antonio Nicosia – Informatica Soluzioni Aziendali srl P.IVA: 01445260886 – Via Delle Betulle, 137 – 97100 Ragusa (RG) Tel: 3393726565 – 0932252022 – Email: antonio.nicosia@isasrl.it – PEC:antonio.nicosia@pec.isasrl.it Ultimo aggiornamento: 03/05/2022
Ultimo aggiornamento
19 Settembre 2022, 19:52